22 abril, 2014

BERLINGHIERI, Francesco Vaccà - LA FILOSOFIA DELLA MEDICINA. Di... al cittadino Napoleone Buonaparte, Primo Console della Republica Francese. Pisa, Dalla Tipografia della Società Lett. MDCCCI (1801). In-8º (19,5cm) de [8], LXXX, 213, [3] p. ; B.
Tratado médico na sua versão original, em italiano. Obra oferecida a Napoleão Bonaparte em 15 de Junho de 1801 (data que consta na dedicatória).
"La spregevole credulità de' medici ignoranti, e la vergognosa impostura de' medici furbi, hanno screditara la medicina presso i filosofi, presso quelli che hanno la vanità di comparir tali, e presso i Poeti che hanno fatto della medicina, e de' medici un' oggetto di derisione, e di scherno.
Io la presento per la prima volta alla repubblica Letteraria senza questa compagnia che la disonora. Essa vestita di modestia e ingenuità filisofica mostra il suo potere senza selare la sua debolezza. E sotto questo aspetto spero che i filosofi, i poeti, e le persone di buon senso gli faranno una favorevole accoglienza."
(excerto do prefácio)
"La Medicina è l'arte che ha per oggetto di combattere, e vincere le malattie del corpo umano. Essa tenta di riescire felicemente in quest'impresa col prevalersi di alcune forze naturali della machina stessa, che io spesso chiamo salubre meccannismo naturale, e di alcune altre forze esterne che diconsi medicamenti, i quelichi professa quest'arte ha potuto finora scoprire."
(excerto do Cap. I, Delle Forze, onde vien formato il potere della Medicina)
Francesco Maria Vaccà Berlinghieri (Ponsacco, 1732- Montefoscoli, 1812). Foi um médico italiano. Exerceu medicina em Buti e Ponsacco (distrito de Pisa, Itália). Obteve a cátedra de Instituições Cirúrgicas na Universidade de Pisa. Era conhecida a sua simpatia pela cultura francesa e pelos ideais napoleónicos.
Exemplar brochado em bom estado de conservação. Capas com defeitos.
Raro.
Indisponível

Sem comentários:

Enviar um comentário